venerdì 10 aprile 2015

Dimmi di cosa sanno le scale di casa tua e ti dirò chi sei

Abito in un condominio di quelli moderni.
Non mi riferisco alla data di costruzioni, tant'è che in realtà da questo punto di vista il mio è un condominio vecchio essendo degli anni '70.
Mi riferisco al fatto che abito in un condominio dove, in quanto italiano, sono in minoranza etnica.
Nello specifico il mio condominio è composto al 60% da indiani/pachistani al 30% da marocchini e il restante 10% da italiani. Cosa comporta tutto ciò? Semplicemente qualcosa di fantastico: nelle scale ad ogni ora c'è un odore diverso, ed ogni odore rappresenta qualcosa.
C'è il profumo del pane fatto in casa di prima mattina dalla marocchina che abita sotto di me, c'è il profumo di curry e di spezie dell'ora di pranzo, il profumo di agnello arrostito della domenica, il profumo di peproni arrostiti del calabrese sul mio pianerottolo. Insomma c'è proprio di tutto.
E non capisco perchè in alcuni casi questo venga visto come un motivo per non abitare in certi condomini. Voglio dire, fossero questi i problemi...finchè non vengono sgozzate galline sul pianerottolo per fare dei riti vodoo a me sta tutto bene!
Perchè ogni volta che si parla di vivere in condomini con i cosiddetti "extracomunitari" tutti dietro a dire "eh ma hai presente poi che odore..con quelle robe che mangiano loro???".
Ma perchè invece la nonna del piano di sopra che sbatte i tappeti coi peli del cane sul tuo balcone?
La signora col pollice verde che riempie i vasi all'inverosimile così poi con la terra che cade sul tuo balcone ne hai a sufficienza per coltivare i pomodori?
E quella che alle sei del mattino passa l'aspirapolvere?
E il quarantenne che ascolta gli Eiffel 65 a volumi improponibili? (nota: il problema in questo caso non è tanto il volume improponibile quanto proprio gli Eiffel 65!)
E allora finiamola: io vado fiero del mio condominio, vado fiero del mio melting-pot alla buona.
I problemi nei condomini ci sono sempre stati..smettiamola di fingere prima andava tutto bene e che adesso l'unico problema è l'odore nelle scale!
Viva l'odore di pane appena sfornato la mattina, viva il curry, viva l'agnello arrostito, viva i peperoni arrostiti!

Nessun commento: